Al momento il tuo carrello è vuoto
Viene fondata a Molfetta da Gaetano Grillo, Francesco Grillo, Giacomo Salvemini, Paolo Lunanova, Mauro Panunzio e Giuseppe Maldari il giorno 4 aprile del 1996 ( atto n. 15532 raccolta n. 2433 del Notaio Camata).
Mission dell’Associazione
Promozione e organizzazione di attività culturali con specifico riferimento alle arti visive fra i Paesi del bacino del Mediterraneo finalizzate allo sviluppo della cooperazione nel rispetto delle specifiche differenze di identità, tradizioni, culture e religioni.
Sulla spinta del successo conseguito da Radio Tirana Fax, l’Associazione Culturale MEDITERRANEA
organizza l’anno successivo la prima
Biennale del Mediterraneo MEDITERRANEA N. 1 Albania Italia, un comune orizzonte culturale. Una rassegna molto più complessa e articolata a livello istituzionale, su più sedi a Tirana con un
Convegno finale.
Nel 1999 l’Associazione Culturale MEDITERRANEA viene incaricata dal Comune di Bari di organizzare una grande mostra sulla situazione artistica in Italia, in Albania, una sul contesto specifico della Puglia ed un omaggio ad un artista pugliese scomparso, oltre ad un convegno sull’arte.
L’Associazione Culturale MEDITERRANEA nel 2000 organizza un evento speciale per il Fondo Comune Europeo, da realizzare all’Istituto di Cultura di Colonia (Germania).
.
Il 2001 è l’anno per ripetere la Biennale del Mediterraneo, questa volta in un nuovo Paese, la Croazia, coinvolgendo Croazia, Italia e Spagna in una grande mostra in più sedi prestigiose nel bellissimo centro storico di Dubrovnik.
A causa dei grandi impegni professionali che gravitano sui suoi soci, l'Associazione Culturale Mediterranea decide di terminare la sua attività organizzando la terza edizione della Biennale del Mediterraneo, questa volta in Montenegro. Negli anni successivi nasceranno altre Biennali del Mediterraneo ma all’Associazione Mediterranea
di Molfetta basterà aver seminato su un terreno fertile.